Home Special Sweet Special Sweet Special Sweet Special Sweet Special Home

Il centro, acquistato con fondi propri il 1 marzo 2016, è la nostra grande casa e si estende su tre piani per 2.700 mq oltre a quasi 5.000 mq di verde e scoperto.

FAMIGLIE
1
OPERATORI
1
VOLONTARI
1

All’interno del fabbricato vi sono al piano terra la ZONA CENTRO DIURNO di 900 mq dotata di stanza morbida relax-benessere, stanza educatori, ATELIER D’ARTE di mq. 80 accessibile separatamente e stanza polifunzionale per conferenze (90 posti), sale d’attesa separate e salette per coffee break e il ritrovo dei volontari; grande palestra divisa in tre zone: bambini, adulti e famiglie dotata di parete di roccia canestri e macchine e palestra esterna per le attività sportive e ricreative all’aperto; BOX insonorizzati con vetro a specchio per l’osservazione per l’abilitazione dei bambini con autismo.

Al primo piano ZONA UFFICI E AMBULATORI per supervisioni e trattamento persone con Asperger e autismo; MENSA “L’isola che non c’è” accessibile per persone con autismo dotata di zone separate che fa sperimentare il confort di una vera e propria paninoteca; CUCINA ACCESSIBILE a persone con autismo con zona di lavoro separata per persone con autismo grave; STANZA MULTISENSORIALE con pareti sicure e wall con realtà virtuale di mq 90, stanza educatori – biblioteca materiali, spogliatoio.

I gruppi appartamento

Inaugurati a novembre 2018, l’intera zona alloggio è stata finanziata dalla Regione fvg, Fondazione Friuli e da numerosi donatori privati.

TRE GRUPPI APPARTAMENTO dotati di n. 11 camere singole per persone con autismo con annesso bagno e n.3 camere con annesso bagno per gli operatori, n. 3 zone cucina- pranzo e salotto, locale lavanderia e stireria con bagno adiacente, n. 3 magazzini;
MONOLOCALE ALLOGGIO FORESTERIA ad uso visitatori, tirocinanti e relatori dei corsi di formazione, dotato di bagno, due letti e angolo soggiorno;

ALLOGGIO CUSTODE dotato di n.2 camere, n.2 bagni e zona cucina-pranzo e salotto, locale magazzino;
ALLOGGIO EMERGENZA dotato di n.1 camera singola per persona con autismo in emergenza con annesso bagno e n.1 camera con annesso bagno per operatore e una zona cucina-pranzo e salotto.