Fondazione
Progettoautismo
fvg
onlus

La Fondazione Progettoautismo fvg Onlus nasce nel 2006, inizialmente come associazione, grazie all’impegno di un gruppo di genitori di bambini e ragazzi autistici per offrirsi reciprocamente sostegno nel difficile compito di educare e crescere questi ragazzi.

Partita come realtà di autoaiuto poco per volta diventa un punto di riferimento per chi affronta quotidianamente le problematiche dell’autismo. Grazie alla fiducia e al supporto di molte persone viene aperto il centro diurno Home Special Home – una casa per l’autismo che si prefigge di costruire un progetto di vita per le persone con autismo, consentendo loro di essere parte integrante della società e di vivere una vita piena e soddisfacente.

Attualmente la Fondazione supporta più di 90 famiglie in Friuli Venezia Giulia al cui interno ci sia un componente, dall’infanzia fino all’età adulta, con sindrome autistica, Disturbi Pervasivi dello Sviluppo o Sindrome di Asperger.

La Fondazione è stata inserita nel 2022 tra le Best Practice del Report finale della consultazione “Verso una piena inclusione delle persone con disabilità” realizzato dall’Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità e promosso dal Ministro per la disabilità Erika Stefani.

Le attività di Home Special Home:
* Interventi terapeutici per bambini, adolescenti e adulti con autismo medio grave, Sindrome di Asperger e Alto funzionamento
* Progetti di vita e socializzazione a partire dai 18 anni
* Informazione e formazione per operatori, volontari e genitori
* Stage lavorativi in esterna
* Supporto alle famiglie
* Attività sportive, laboratori artistici, scuola di circo, progetto Aquabile, laboratorio di musica e tanto altro!
Progettoautismo fvg rappresenta un contenitore permanente per accogliere e lanciare iniziative in rete con istituzioni pubbliche e private per rendere migliore la vita delle persone con autismo e fornire loro occasioni concrete di sperimentazione per socialità, inserimento professionale, autonomia di vita.

Fondazione
Progettoautismo
fvg
onlus

Fondazione
Progettoautismo
fvg
onlus

L’autismo è una disabilità grave che perdura per tutta la vita. Si manifesta in particolare nella compromissione della comunicazione verbale e non-verbale, in anomalie dell’interazione sociale e in un repertorio ristretto, ripetitivo e stereotipato di giochi, interessi e comportamenti.
La persona con autismo rischia di sprofondare nell’isolamento sociale e di vivere in una bolla separata dal mondo.

Progettoautismo fvg non vuole che esistano più ragazzi nel pieno della vita costretti a passare le giornate chiusi in casa, guardando il mondo dalla finestra. L’indifferenza diffusa verso questa importante fetta di umanità è spesso causata dalla mancata conoscenza della neurodiversità e delle sue cure.
L’autismo non è “curabile” ma molti sono gli strumenti a nostra disposizione per migliorare la qualità della vita delle persone con autismo e delle loro famiglie, e proprio per questo motivo la nostra missione è una: #SCOPPIAMOLABOLLA.