Progettoautismo FVG organizza per il 2 aprile 2017 AUTISM FESTIVAL 2017, la festa cittadina che Progettoautismo FVG ha fortemente voluto per portare l’autismo nel cuore di Udine in Piazza Libertà.
Il messaggio da veicolare a tutta la popolazione è che l’autismo non significa solo una condizione che produce isolamento e tristezza, ma può essere una variabilità allegra e colorata del genere umano; una neuro diversità che genera una rete fra le famiglie coinvolte che vogliono vivere assieme e con tutti noi.
Si parla troppo spesso di autismo e poco si fa sul territorio, Progettoautismo FVG ha inaugurato da anni una stagione di interventi concreti che vanno dall’accesso museale a quello ospedaliero, l’arte, la cultura, la musica e lo sport sono spesso preclusi alle persone con autismi e le loro famiglie e rimangono un miraggio lontano, ma cambiare è possibile.
Noi genitori vorremmo una nuova società aperta a tutti, vorremmo che il nostro “autismo quotidiano” contagi con la sua allegria stramba ogni cittadino di questa regione e AUTISM FESTIVAL 2017 è questo e molto altro.