“TUTTI INSIEME PER L’AUTISMO” PROGETTO PER IL SOSTEGNO DEL VOLONTARIATO GIOVANILE RIVOLTO ALLE PERSONE CON AUTISMO sta avviandosi al termine con risultati davvero positivi. Tale progetto ha come finalità la formazione di giovani volontari che affiancano i nostri ragazzi nelle varie attività previste all’interno del nostro Centro Diurno Home Special Home e sul territorio, quali:
Laboratori artistici
Opportunità di socializzazione, quali uscite al cinema, in pizzeria ecc
Attività di giardinaggio
Aiuto in cucina e mensa
Attività sportive
La realizzazione del progetto è stata possibile grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giuliaa favore delle organizzazioni di volontariato – di cui agli articoli 9, 10 e 28 della legge regionale 9 novembre 2012, n. 23 (Disciplina organica sul volontariato e sulle associazioni di promozione sociale) emanato con D.P.Reg. 265/2014 con le modifiche del D.P.Reg. 16/2018.Partner del progetto è l’Associazione Fabiola onlus.
Queste sono le parole di Selene, una giovane volontaria coinvolta nel progetto (nella foto sotto con Ale, uno dei nostri ragazzi): “Progettoautismo per me è stato motivo di arricchimento interiore. Ho iniziato seguendo un corso nella struttura e mi sono letteralmente innamorata di questo ambiente, ho intrapreso poi la strada del volontariato e sono entrata a contatto con i ragazzi, gli educatori e tutto lo staff. Ringrazio ogni nuovo giorno di poter entrare da quella che a me piace definire “porta magica”, dove chiunque incontri ti saluta di buon mattino sorridendo e sono pronti ad aiutarti e confrontarsi con te nelle difficoltà e non ti lasciano mai sola. Progettoautismo per me non è solo volontariato ma una vera e propria seconda famiglia.”