IL MINISTRO PER LE DISABILITÀ ALESSANDRA LOCATELLI IN VISITA A PROGETTOAUTISMO FVG

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:news

Feletto Umberto L’11 febbraio 2023 è una data che resterà scolpita nella storia della Fondazione Progettoautismo fvg: l’On. Alessandra Locatelli Ministro per le Disabilità ha fatto visita a Home Special Home, la grande casa per l’autismo sede della Fondazione. Un’emozione fortissima, un momento molto sentito da tutto il Consiglio di Amministrazione e di Indirizzo della Fondazione presieduta da Elena Bulfone.

Il Ministro Locatelli è arrivata a Home Special Home nel primo pomeriggio di sabato 11 febbraio ed è stata accolta nella sala polifunzionale della struttura dove la Presidente Bulfone ha presentato la realtà divenuta un punto di riferimento nazionale in materia di progetti di vita per le persone con autismo. Hanno accompagnato il Ministro nella visita il Sottosegretario Sandra Savino e il Vicepresidente della Regione FVG Riccardo Riccardi.
Presenti inoltre rappresentanze del Comune di Tavagnacco, della Cooperativa Universiis e di tutte le associazioni partecipate dalla nostra Fondazione.

In ricordo della visita, è stato fatto omaggio al Ministro del libro-storia della Fondazione “Incantesemâs” ed i ragazzi presenti al centro per il weekend di indipendenza hanno consegnato all’On. Locatelli il set di bottiglie di vino con le etichette realizzate a partire dai quadri da loro dipinti nell’ambito dell’Atelier d’arte NoWay-NoUei grazie alla collaborazione avviata con Specogna Vini, Toblar e Tonutti Tecniche Grafiche.

Dopo le foto di rito, la Presidente Bulfone assieme al Direttore Generale Baisero hanno accompagnato il Ministro ed il suo entourage in un tour della struttura. Tappa fondamentale della visita è stata la “Stanza di Anna”, la sala multisensoriale e interattiva SHX della Fondazione dove nell’ambito della ricerca scientifica “Flow Aut”, promossa da Progettoautismo fvg, si sta sperimentando con promettenti risultati l’utilizzo di strumenti tecnologici d’avanguardia per promuovere il potenziamento delle abilità cognitive, sociali e motorie di bambini e ragazzi con autismo.

Nel corso del tour ci si è inoltre soffermati nell’Atelier NoWay-NoUei, nei gruppi appartamento ed infine nel centro diurno per un piccolo momento conviviale.

“L’emozione che abbiamo provato oggi è indescrivibile: è un onore aver potuto ospitare l’On. Ministro Alessandra Locatelli nella nostra grande casa ed esserci potuti confrontare con lei.” dichiara la Presidente Bulfone “Raccontare il percorso che abbiamo fatto per arrivare sino ad oggi è per noi grande motivo d’orgoglio e poter condividere con il Ministro i nostri progetti futuri è un privilegio. Il ruolo della Politica è cruciale nell’indirizzare le progettualità e le buone pratiche a tutela del benessere delle nostre persone. Grazie Ministro per la sua presenza oggi qui, sarà per noi certamente uno stimolo fondamentale per proseguire nel nostro cammino.”