Sono oltre 150.000 i like sull’account instagram di Eleonora Daniele per il video “NESSUN DOLORE” – ABLETON VERSION – la cover di Lucio Battisti realizzata da Fondazione PA FVG.
Il brano ha avuto la sua premiere lunedì 25 maggio, quando abbiamo partecipato al programma Storie Italiane, condotto su Rai Uno dalla bella e brava Eleonora. Eleonora ha intervistato la nostra Presidente Elena Bulfone sulle difficoltà delle persone con autismo durante l’emergenza COVID19, e ha mandato in onda e condiviso sulla sua pagina Instagram la splendida realizzazione musicale dei nostri ragazzi, a cura del maestro del Laboratorio musicale Walter Sguazzin.
Il video mira a trasformare in bellezza tutto ciò che riguarda le manifestazioni dell’autismo, anche quelle più stigmatizzate, quali le stereotipie verbali di cui molte famiglie si vergognano e che sono spesso causa di isolamento sociale a tutti i livelli.
Il processo di realizzazione del brano ha seguito un percorso in cui prima si sono registrate le voci e le stereotipie dei ragazzi con un registratore digitale; poi si sono puliti i file dai rumori di fondo ed inseriti in un programma di musica digitale (Ableton Live). In tal modo hanno preso vita dei veri e propri strumenti musicali con le stereotipie. Il tutto è stato modulato dal maestro Walter ed è scaturita l’armonia dalla disarmonia, un insegnamento incredibile per tutti noi!
Guarda la trasmissione
Guarda il video